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Ciao,

sono Stefania Niglio, Product manager WOW Effect.

Da oggi darò inizio alla mia rubrica “Skin Doc” all’interno del blog WOW Effect!

Cercherò di smascherare le “fake news” che più mi incuriosiscono o che mi divertono nel mondo della cosmesi. Prometto di farlo con un tono “leggero” (e a tratti anche provocatorio) perché la scienza spesso è percepita come qualcosa di “pesante” o “noioso”.

Per cominciare, voglio presentarmi meglio.

Sono Biotecnologa per la salute specializzata in Biotecnologie del farmaco.

La ricerca scientifica mi ha appassionato fin da piccola. Il mio primo libro è stato “Il libro dei perché”. Sono sempre stata curiosa: mi piace avanzare ipotesi per validare tesi.

Il personale percorso accademico è cominciato nel 2005 e si è svolto presso l’Università Federico II di Napoli, dove ho conseguito la prima laurea nel 2008 e la seconda, con lode e menzione per la carriera, nel 2010. Studiare mi è sempre piaciuto. La scuola mi ha dato tanto, perfino mio marito: l’ho incontrato al primo anno del liceo e non ci siamo mai lasciati.

L’esperienza professionale post-laurea ha contribuito a formarmi anche come persona. Ho avuto l’opportunità di lavorare in un’azienda farmaceutica e imparare tante cose.

È in questa fase della mia vita che è nata WOW Effect, linea di cosmeceutici e integratori che vuole offrire risultati sorprendenti.

Ho seguito questo progetto fin da quando era solo un’idea. Oggi la linea, rinnovata e arricchita nell’immagine, è composta da 19 referenze.

Quando la guardo a tratti mi emoziono, un po’ come una madre che guarda i suoi figli: mi riempie d’orgoglio pensare che dentro ogni singolo prodotto c’è il lavoro e la passione di un team di professionisti.

WOW Effect si inserisce in un settore patinato dove la maggior parte delle cose è glitterata. Il mondo della cosmesi racchiude delle cose molto diverse tra loro, dallo shampoo alla crema specifica per pelli sensibili.

WOW Effect è nata quando la cosmesi funzionale era solo una “nicchia”.

Oggi, rispetto a dieci anni fa, questo settore è esploso: sono sempre più numerose le persone che ricercano l’efficacia in un prodotto cosmetico, così come è crescente l’attenzione all’INCI e alla composizione di ciò che mettiamo sulla nostra pelle.

Il nostro settore è però ancora pieno di “bufale”. La situazione è complicata dal fatto che alle notizie false si aggiungono “i rimedi della nonna”: ti bastano due cetrioli sugli occhi per tre volte a settimana per avere uno sguardo riposato; un bicchiere di limone appena sveglia per contrastare la cellulite e così via, potrei continuare all’infinito.

La comunicazione nel settore cosmetico è spesso azzardata e non si basa su evidenze scientifiche.

Migliaia di creme e “cremine” promettono di eliminare e cancellare inestetismi, offrendo risultati che non arriveranno mai.

Il mio obiettivo sarà quello di fare capire ai lettori/utenti che la pelle è un organo vivo, va curato tutti i giorni.

In estetica i miracoli non esistono, occorre costanza. È importante analizzare in maniera oggettiva le proprie esigenze e porsi degli obiettivi fattibili. Solo così si può raggiungere un alto grado di soddisfazione utilizzando un cosmetico.

Spero che la mia personale esperienza possa offrire qualche spunto di riflessione utile a chi mi leggerà.

Stefania

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