di Stefania Niglio, Product manager WOW Effect
Come effettuare un trattamento di pulizia del viso efficace e profonda.
La pulizia del viso è un trattamento fondamentale per chi desidera una pelle sana e luminosa.
I prodotti della nostra linea WOW Effect riescono a trattare gli inestetismi in maniera delicata: sono tutti dermatologicamente testati su pelli sensibili, proprio per consentirne l’utilizzo a tutte le tipologie di pelle.
La “detersione” è un argomento molto importante. Rappresenta la base quando si parla di skincare. La nostra pelle è composta da vari strati. Quello più superficiale tende a desquamare e a rinnovarsi periodicamente.
Detersione, esfoliazione e idratazione sono processi che servono a mantenere la pelle in buono stato di salute.
Molti sono i rimedi “fai da te” promossi oggi sul web: bicarbonato e acqua bollente, miele e zucchero di canna, avocado e banana, fino ad arrivare al succo di limone e allo yogurt.
Direi che possiamo limitarci a mettere queste cose in tavola: per la cura della pelle esistono i cosmetici.
Un cosmetico ben formulato deve svolgere il “lavoro” che promette (se parliamo di cosmetici funzionali) senza creare danni. In tema di detersione bisogna, ad esempio, fare attenzione a non compromettere il film idrolipidico della pelle: un’eccessiva detersione o esfoliazione possono anche rendere la barriera cutanea meno compatta e più esposta.
Una cute sensibile è più soggetta a sviluppare infiammazioni, punti neri e acne. Una pulizia del viso non adeguata o troppo aggressiva rischia di seccare la pelle, stimolandola ad aumentare la produzione di sebo.
Cosa serve realmente e cosa può essere controproducente? Meglio provvedere in autonomia o rivolgersi a un centro estetico? Sono le domande che più comunemente mi vengono poste su questo tema. Cerchiamo di fare chiarezza.
La pulizia del viso è un trattamento che permette di purificare la pelle in profondità: aiuta a rimuovere le cellule morte presenti nello strato superficiale ed è funzionale a prevenire e trattare acne, punti neri e a ridurre la produzione di sebo. È una pratica che riguarda tutti: non solo gli adolescenti o le persone con pelle a tendenza acneica o con pelle mista/grassa.
La pulizia del viso è il primo passo di ogni beauty routine degna di questo nome. Questo significa che è opportuno eseguirla anche se hai 50 anni e la pelle secca o sensibile, in quanto è il primo passo per mantenere la pelle morbida e luminosa.
Ogni giorno è bene pulire il viso con un detergente. Riesci a immaginare con quante sostanze diverse è entrata in contatto la tua pelle durante la giornata? E quante di queste si sono depositate sul tuo viso? Forse no.
Polveri, smog, inquinamento e microrganismi… Fino ad arrivare alle cose che hai applicato volontariamente (prodotti make-up, per esempio). La sera è necessario concedersi un paio di minuti per lavare il viso, con l’ausilio di un detergente specifico, in grado di pulire a fondo con un veloce massaggio.
Una volta a settimana è bene inserire nel processo di pulizia del viso un peeling. Effettuare periodicamente anche una pulizia del viso professionale è utile nella misura in cui la manualità dell’estetista (abbinata o meno all’uso di alcuni macchinari) può offrire alla pelle un beneficio aggiuntivo. Il massaggio manuale effettuato da una professionista del settore permette, ad esempio, di lavorare su eventuali ristagni del microcircolo, allo scopo di facilitare l’ossigenazione dei tessuti e conferire un migliore nutrimento alle cellule. Resta comunque fondamentale prendersi cura della propria pelle tutti i giorni e adottare una beauty routine domiciliare quotidiana e settimanale.
WOW Effect ha formulato e depositato un protocollo specifico per effettuare una pulizia del viso profonda a casa.
Questo protocollo è indicato anche per chi desidera:
– Contrastare l’acne (adolescenziale e “da mascherina”) e i punti neri.
– Ridurre l’eccesso di sebo (perché ha la pelle mista o grassa).
– Effettuare trattamenti specifici (ad esempio antirughe o schiarenti) allo scopo di preparare la pelle ad “accoglierli”.
Il Trattamento Pulizia Viso Profonda WOW Effect si effettua con tre o quattro prodotti (a seconda del tipo di pelle): due (o tre) di questi vanno utilizzati tutti i giorni e uno va applicato una volta a settimana.
Come effettuare il protocollo:
Fase 1 – Detersione
Tutte le mattine: lava il viso con il Detergente Struccante Tonificante WOW Effect. Inumidisci la pelle con acqua tiepida e applica una piccola quantità di prodotto sulle mani. Massaggia il viso con delicatezza per circa un minuto. Risciacqua con acqua tiepida e asciuga il viso senza strofinare, tamponando con un asciugamano.
Tutte le sere: usa il Detergente Struccante Tonificante WOW Effect per rimuovere il trucco e tutte le impurità che si sono depositate sulla pelle durante il giorno. Applicalo su un batuffolo di cotone e passalo su tutto il viso (anche sugli occhi facendo attenzione a tenerli chiusi). Utilizza più dischetti di cotone finché il viso e il dischetto non saranno puliti.
Rimuovi il detergente con acqua corrente tiepida e asciuga il viso senza strofinare, tamponando con un asciugamano.
Fase 2 – Trattamento con Peeling Profondo
Usa WOW Effect Peeling Profondo una volta a settimana, di sera. Dopo aver lavato bene il viso col detergente, applica il peeling su tutto il viso (se gradisci puoi stenderlo anche su collo e décolleté) con le mani o con l’ausilio di un pennello a setole morbide. Tieni in posa per dieci minuti per poi lavare il viso con acqua corrente tiepida. Se la pelle è grassa o ha delle manifestazioni acneiche, il consiglio è di utilizzare il peeling due volte a settimana per le prime quattro/cinque settimane per effettuare un “trattamento urto”.
Se effettui settimanalmente anche il trattamento WOW Effect con la Maschera Antirughe, è indicato applicare peeling in un giorno diverso (meglio se a distanza di due o tre giorni dal trattamento con la maschera).
Il peeling contiene attivi esfolianti (alfa e beta-idrossiacidi) che favoriscono il distacco delle cellule morte ancorate allo strato superficiale della pelle, riducendo l’ipercheratinizzazione dei foruncoli. In pochi minuti il peeling permette di estrarre le particelle di sebo e sporco dai pori aperti, lasciando comparire lo strato più luminoso e più tonico. La pelle appare immediatamente più luminosa e morbida al tatto e acquisisce un colorito più omogeneo. Diventa, inoltre, maggiormente “ricettiva”, ecco perché prima di iniziare qualsiasi percorso estetico è bene effettuare una pulizia del viso.
Fase 3 – Idratazione
Se hai la pelle a tendenza acneica usa quotidianamente l’Emulsione Lenitiva WOW Effect (come crema viso da applicare dopo aver pulito il viso con il detergente e/o dopo aver usato il peeling).
Ha un’azione sfiammante e disarrossante e nutre la pelle in profondità, ripristinando progressivamente la barriera cutanea.
- Se hai più di 25 anni e desideri anche contrastare il cronoaging, puoi utilizzare WOW Effect Crema Anti-Age Effetto Lifting spf 20 tutte le mattine (dopo aver pulito il viso con il detergente) e l’Emulsione Lenitiva WOW Effect tutte le sere (sempre dopo aver pulito il viso con il detergente).
- Se non hai la pelle a tendenza acneica e hai più di 25 anni, usa WOW Effect Crema Anti-Age Effetto Lifting spf 20 tutte le mattine dopo aver pulito il viso con il detergente. Idrata a fondo la pelle e contrasta il fenomeno del photoaging. Dopo il trattamento settimanale con Peeling Profondo WOW Effect puoi usare l’Emulsione Lenitiva WOW Effect.