di Stefania Niglio, Product manager WOW Effect
L’Acido Mandelico può essere utilizzato tutto l’anno.
L’Acido Mandelico è considerato, da qualche anno, un fedele alleato della bellezza femminile.
Voglio condividere con voi le mie ricerche sul tema, illustrandovi brevemente le proprietà di questo acido, paragonandole all’Acido Glicolico.
L’Acido Mandelico è un alfa-idrossi acido (AHA) estratto dalla mandorla dolce. Viene utilizzato in cosmesi per le sue capacità esfolianti, schiarenti e antiossidanti.
La capacità esfoliante è una delle principali proprietà dell’Acido Mandelico: è legata al grosso ingombro fisico della molecola che le permette di agire in superficie con bassa capacità di penetrazione. Questo acido unisce un’alta capacità esfoliante con l’elevata tollerabilità sulla pelle e, proprio quest’ultima caratteristica, ne permette l’utilizzo anche su pelli molto sensibili, senza provocare eritemi o altri fastidi.
Inoltre, l’Acido Mandelico può essere utilizzato dodici mesi l’anno perché, diversamente da altri tipi di alfa-idrossiacidi come l’Acido Glicolico, non è fotosensibilizzante. Quindi è possibile utilizzare creme o effettuare trattamenti a base di Acido Mandelico anche durante la bella stagione.
Fino a qualche anno fa, protagonista indiscusso dei trattamenti esfolianti era l’Acido Glicolico, ancora oggi molto amato da migliaia di dermatologi ed estetiste professioniste. Il suo utilizzo migliora l’aspetto della pelle e può ridurre le rughe e l’acne. Quando viene applicato sulla pelle, l’acido glicolico reagisce con lo strato superficiale dell’epidermide indebolendo i legami fra le cellule epiteliali morte e favorendone la caduta, portando alla luce gli strati inferiori vitali e di miglior aspetto.
L’Acido Glicolico è fotosensibilizzante, per cui l’uso è confinato ai mesi invernali dove è minore l’esposizione della pelle ai raggi solari.
L’Acido Mandelico ha proprietà esfolianti paragonabili al Glicolico e un indice di tollerabilità più elevato. Rappresenta, infatti, un’alternativa maggiormente costosa, a cui però si può ricorrere tutto l’anno. È inoltre compatibile con qualsiasi tipo di pelle e non causa bruciore o dolore che le pelli più sensibili manifestano con l’Acido Glicolico.
Riassumendo, l’Acido Mandelico:
- Non dà fenomeni di fotosensibilità.
- Stimola l’esfoliazione senza essere aggressivo.
- È particolarmente indicato per chi ha una pelle sensibile.
- Esercita un ottimo effetto tensore in modo da assottigliare le rughe superficiali.
- Può essere utilizzato come antiacne.
- Rende il colorito più omogeneo, attenuando le discromie e aumentando la luminosità dell’incarnato.
La Linea Viso WOW Effect, nel suo mix di altri attivi, contiene l’Acido Mandelico che oltre ad avere proprietà esfolianti, rende la pelle più luminosa e tonica.
L’unica attenzione da prestare quando si ricorre al Mandelico è legata alla sua fonte. Questo principio viene estratto dalle mandorle, quindi in soggetti che hanno allergia conclamata alle mandorle potrebbe dare reazioni cutanee se usato a certe concentrazioni.
Se siete allergici alle mandorle e volete utilizzare i prodotti della Linea Viso WOW Effect, consiglio di effettuare prima un test su una piccola regione della mano per analizzare cosa succede.
Potete effettuarlo con la Maschera Antirughe, che è il prodotto WOW Effect che ha una maggiore concentrazione di mandelico (10%), tenendola in posa sulla mano per 20 minuti su uno spot di pelle tra pollice e indice. Se notate un lieve rossore, pizzicore o formicolio sono fenomeni del tutto normali, legati all’attivazione del microcircolo, che si registrano anche in chi non è allergico alle mandorle. Ovviamente, devono essere sopportabili e non fastidiosi. Se riuscite a tenere in posa 20 minuti senza fastidi, potete procedere al trattamento sul viso. Se fosse insopportabile l’effetto, rimuovete il prodotto con acqua fresca corrente.
Potete ripetere il test con la crema Anti-Age Effetto Lifting spf 20 che ha una concentrazione più bassa di Acido Mandelico e più alta di Ialuronico.
WOW Effect, nella formulazione dei suoi cosmetici e integratori, è alla costante ricerca di studi di efficacia sugli attivi da complessare insieme.
Sono 2 gli integratori alimentari della linea che utilizzano l’associazione Flavonoidi e Vitamina C:
- WOW Effect Collagene Attivo Viso è un integratore alimentare contenente Collagene, Vitamina C e Flavonoidi (Quercetina, Rutina) indicato per aumentare l’elasticità e la tonicità della pelle e per rinforzare la ricrescita di unghie e capelli.
- WOW Effect Dren Giorno e Notte è un integratore a base di Flavonoidi micronizzati, contenente anche la Vitamina C. Un prodotto creato per chi avverte pesantezza alle gambe e ha necessità di coadiuvare la microcircolazione.
Referenze:
- Poor vitamin C status is associated with increased carotid intima-media thickness, decreased microvascular function, and delayed myocardial repolarization in young patients with type 1 diabetes. Michal Odermarsky, Jens Lykkesfeldt, and Petru Liuba. 2009 American Society for Nutrition.
- The Effects of Flavonoids on Cardiovascular Health: A Review of Human Intervention Trials and Implications for Cerebrovascular Function. Amy Rees, Georgina F. Dodd and Jeremy P. E. Spencer. Nutrients 2018, 10, 1852; doi:10.3390/nu10121852