Skip to main content

Carrello

di Stefania Niglio, Product manager WOW Effect

La beauty routine per ridurre borse e occhiaie.

L’estate volge al termine e la maggior parte di noi è già tornata a fare i conti con la frenetica quotidianità. La bella stagione è per molti un’occasione per rientrare in sintonia con il proprio corpo: possiamo respirare aria sana e dedicarci ad attività che non abbiamo tempo di svolgere durante il resto dell’anno. Il viso acquista un bel colorito grazie all’abbronzatura e appare anche più disteso (o almeno così dovrebbe essere!).

Con l’autunno tornerà la stanchezza e con essa, probabilmente, anche le borse e le occhiaie a segnare il volto. Vedo pubblicità di prodotti miracolosi che promettono di cancellare borse e occhiaie in pochi minuti, con effetti transitori che durano qualche ora. Credo valga sempre la pena capire la natura di questo inestetismo per cercare di contrastarlo in maniera mirata, ricercando risultati nel medio e nel lungo periodo.

Alla base delle cosiddette “borse”, che si manifestano come un vero e proprio rigonfiamento sotto gli occhi, potrebbe esserci un’alterazione del microcircolo facciale.

Il microcircolo è la circolazione del sangue nei vasi ematici di dimensioni inferiori a 200 micron interposti tra la sezione arteriosa e quella venosa. La sua principale funzione consiste nel fornire ai tessuti ossigeno, sostanze nutritive, ormoni e cellule immunitarie ai tessuti e rimuovere anidride carbonica e sostanze di scarto.

A livello dei capillari avviene lo scambio nutritivo. Si calcola che il numero dei capillari del corpo umano si aggiri attorno ai 3 miliardi e mezzo. Il loro calibro è variabilissimo (i più piccoli si trovano a livello della retina o della sostanza grigia dei centri nervosi, calibri maggiori si registrano nei capillari delle ossa). In essi il sangue circola a velocità bassissime. La parete dei capillari è formata da un solo strato di cellule endoteliali che permettono il passaggio di tutti i componenti del plasma sanguigno, ad eccezione delle grosse molecole proteiche. Il liquido interstiziale può entrare anch’esso nei capillari e distribuirsi a tutto il sistema circolatorio.

Perché prendersi cura del contorno occhi è importante?

La pelle del contorno occhi è più sottile della pelle che riveste il resto del viso, ecco perché è più soggetta a disidratazione e perdita di liquidi. La perdita di acqua determina un aumento delle rughe e delle linee sottili nella regione perioculare.

Il fenomeno si acuisce col trascorrere del tempo e anche con le condizioni atmosferiche (esposizione al sole e inquinamento).

Gesti involontari come sorridere, strizzare gli occhi o battere le palpebre contribuiscono a formare le cosiddette “rughe di espressione”. Inoltre, nella regione perioculare ci sono meno ghiandole sebacee e questo rende questa zona del viso più incline a sviluppare secchezza e perdita di elasticità.

Stimolare la circolazione, prevenire l’invecchiamento cutaneo, rafforzare i muscoli facciali e favorire il metabolismo cellulare non è molto difficile. Un buon modo di prendersi cura del proprio viso è massaggiarlo quotidianamente, impostando una beauty routine.

Per dare maggiore vigore ed elasticità alla pelle del contorno occhi, WOW Effect ha formulato uno specifico protocollo.

Il trattamento è indicato per chi presenta borse e occhiaie, rughe nella regione perioculare e/o perilabiale.

Il protocollo completo WOW Effect è composto da cinque prodotti. L’uso combinato del Contorno Occhi Anti-Age col Dren Liquido aiuta a contrastare borse e occhiaie favorendo la funzionalità del microcircolo facciale, per un viso più fresco e riposato.

I nostri consigli:

  • Detergi accuratamente tutto il viso con WOW Effect Detergente Struccante Tonificante. È un gel trasparente che consente di pulire a fondo il viso in pochi secondi. Ha un’azione illuminante grazie all’Acido Mandelico in esso contenuto. Sostituisce il tonico e funge anche da struccante: è ideale per rimuovere anche il trucco waterproof e per struccare gli occhi.
  • Applica due volte al giorno (mattino e sera) WOW Effect Contorno Occhi Anti-Age, formulato in crema per il riempimento delle piccole e medie rugositàdella zona più delicata e sensibile del viso. Studiato per il contorno occhi, è adatto anche al contorno labbra. Applicalo sulle dita e stendilo sulla regione perioculare (dagli zigomi fino alle tempie) e perilabiale disegnando dei piccoli cerchi in senso orario: esegui questi movimenti dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno. Stendi le rughe della bocca posizionando indice e medio di entrambe le mani ai lati della bocca e tirando delicatamente verso l’esterno e verso l’alto finché il prodotto non sarà completamente assorbito.
  • Una volta a settimana applica sul viso WOW Effect Maschera Antirughe: tutto il viso acquisirà un aspetto più fresco e riposato. Test strumentali dimostrano che riduce le rughe medie e profonde in 20 minuti.
  • Assumi WOW Effect Dren Liquido per almeno due/tre mesi. È un integratore alimentare al gusto pesca con estratto di vite, mirtillo, tè verde, equiseto e ortosiphon. Agisce come detox e favorisce la diuresi. Aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ha un’azione antiossidante e favorisce la funzionalità del microcircolo (anche facciale). Gli attivi contenuti all’interno di questo sciroppo (che si diluisce in acqua e si sorseggia durante tutta la giornata) rinforzano le pareti dei vasi, stimolano la circolazione sanguigna e svolgono un’azione vasoprotettrice diminuendo la permeabilità capillare e aumentando la resistenza delle pareti vasali.
  • Applica quotidianamente WOW Effect Balsamo Labbra Riparatore per aumentare l’idratazione delle labbra, che risultano più morbide applicazione dopo applicazione.

Dedicare anche solo pochi minuti al giorno alla cura della propria pelle ha molteplici effetti positivi:

– Migliora la microcircolazione.

– Stimola i muscoli facciali.

– Contrasta la formazione delle rughe.

– Migliora l’elasticità cutanea.

Una semplice beauty routine ha un impatto importante anche sul proprio stato d’animo. Il viso racconta molto di noi, della nostra storia e del nostro stato di salute. Puoi prendertene cura con pochi semplici gesti quotidiani.

WOW Effect, nella formulazione dei suoi cosmetici e integratori, è alla costante ricerca di studi di efficacia sugli attivi da complessare insieme.

Sono 2 gli integratori alimentari della linea che utilizzano l’associazione Flavonoidi e Vitamina C:

  • WOW Effect Collagene Attivo Viso è un integratore alimentare contenente Collagene, Vitamina C e Flavonoidi (Quercetina, Rutina) indicato per aumentare l’elasticità e la tonicità della pelle e per rinforzare la ricrescita di unghie e capelli.
  • WOW Effect Dren Giorno e Notte è un integratore a base di Flavonoidi micronizzati, contenente anche la Vitamina C. Un prodotto creato per chi avverte pesantezza alle gambe e ha necessità di coadiuvare la microcircolazione.

 

Referenze:

  1. Poor vitamin C status is associated with increased carotid intima-media thickness, decreased microvascular function, and delayed myocardial repolarization in young patients with type 1 diabetes. Michal Odermarsky, Jens Lykkesfeldt, and Petru Liuba. 2009 American Society for Nutrition.
  2. The Effects of Flavonoids on Cardiovascular Health: A Review of Human Intervention Trials and Implications for Cerebrovascular Function. Amy Rees, Georgina F. Dodd and Jeremy P. E. Spencer. Nutrients 2018, 10, 1852; doi:10.3390/nu10121852

Sul nostro sito utilizziamo i cookie per aiutare a migliorare i nostri servizi, fare offerte personalizzate e migliorare la tua esperienza di navigazione. Se non accetti i cookie opzionali qui sotto, le funzionalità del sito saranno limitate e la tua esperienza potrebbe essere influenzata. Per saperne di più, leggi la Privacy Policy